www.circolocalogerocapitini.it

liberismo, liberalismo, liberalsocialismo

TITOLO

Così lavorano le tute blu in Germania Così lavorano le tute blu in Germania ALESSANDRO ALVIANI

DATA PUBBLICAZIONE

25/10/2010

LUOGO

La Stampa - Torino


Nel 2004 Wolfgang Bernhard sembrava destinato a diventare il nuovo Mister Mercedes. A pochi metri dal traguardo, però, Bernhard incappò in un errore: fece capire di voler ristrutturare in profondità la casa tedesca. Parole, queste ultime, che gli costarono l’appoggio dei sindacati interni e, con esso, il posto di nuovo ad di Mercedes. Il caso di Bernhard illustra bene il potere che nel sistema tedesco possono avere i dipendenti. Un potere che si basa tutto su una parola: mitbestimmung, cogestione, un principio già sperimentato ai tempi della Repubblica di Weimar e con cui la Germania ha tentato di trasferire i principi della partecipazione democratica nelle imprese.

La mitbestimmung consente ai dipendenti di influenzare da un lato l’organizzazione dei processi lavorativi (attraverso il consiglio di fabbrica), dall’altro, nelle società più grandi, di intervenire direttamente nelle decisioni aziendali, grazie al consiglio di sorveglianza, in cui i rappresentanti dei lavoratori siedono a fianco di quelli degli azionisti. Altro cardine del sistema tedesco è la tarifautonomie: sono le imprese e i sindacati a concordare stipendi e salari, non lo Stato. Il ministro federale dell’Economia, Brüderle, è stato criticato duramente per aver chiesto un aumento dei salari. Le parti sociali stipulano contratti collettivi a livello regionale validi per un intero macrosettore.

Per il settore automobilistico, ad esempio, vale lo stesso contratto dell’industria metalmeccanica ed elettrotecnica (fa eccezione Volkswagen, che ha un proprio contratto). All’interno di questo macrosettore un ingegnere specializzato, ad esempio, ha una busta paga mensile base (senza supplementi) di circa 4721 euro in Baden-Württemberg (patria di Mercedes) e di 4550 euro in Baviera (il Land di Bmw); un lavoratore semplice, invece, incassa circa 1874 euro in entrambi i Länder.

Gli scioperi sono regolati in modo netto: i sindacati possono convocare uno «sciopero di avvertimento» in caso di stallo nelle trattative per il rinnovo dei contratti. Se i colloqui falliscono viene organizzato un vero e proprio sciopero, ma solo se il 75% degli iscritti si dichiara a favore. Gli scioperi politici sono vietati per legge. Lo sciopero generale è praticamente sconosciuto.

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .