www.circolocalogerocapitini.it

EVENTI

TITOLO

Quale politica per le riforme? Bussola per un orientamento a sinistra Luigi Fasce

 

presentazione libro

DATA

30/01/2015

LUOGO

Genova

Venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 18
presso la libreria BooksIn
in Vico del Fieno 40 r a Genova
presentazione del libro di Luigi Fasce
Presentazione di Felice Besostri - Prefazione di Giorgio Boratto
Quale politica per le riforme?
Bussola per un orientamento a sinistra
Presentazione di Felice Besostri - Prefazione di Giorgio Boratto
Biblion edizioni - Milano

Giorgio Boratto, Sergio Dalmasso e l'autore Luigi Fasce,
dialogheranno con il pubblico sulle tematiche affrontate dal libro
Il libro: è un utile vademecum all'orientamento politico a sinistra e alla comprensione delle posizioni delle varie formazioni che pare abbiano perso quel cemento ideologico che rimane alla base di ogni scelta sociale. Quale società vogliamo costruire con la politica? Quale regole dobbiamo trovare per una comunità davvero rivolta all'evoluzione umana? E' vero che le ideologie non ci sono più o hanno perso la loro funzione aggregante delle formazioni politiche? Dove stiamo andando? Soprattutto cosa succede oggi in Italia e nel mondo? A queste domande attuali il libro cerca di dare risposte concrete.
Il libro che si apre con una presentazione di Felice Besostri e la prefazione di Giorgio Boratto, contiene nella prima parte un glossario completo dei vari termini politici che vanno dal Discorso sulle ideologie al capitolo della Torre di Babele dei linguaggi, passando su Religioni e Laicità. Un aspetto didattico importante. Le altre parti: Il Lavoro Stella Polare della Sinistra e Uno sguardo sul mondo, delineano una alternativa al modello capitalista e neoliberista con lo spirito economico-sociale previsto dalla nostra Costituzione e vera bussola per una politica che non perda i suoi valori fondanti.
L'autore: genovese, psicologo-psicoanalista adleriano, seguendo le orme di Erich Fromm e avvalendosi dell'esperienza professionale, si cimenta nel campo della cultura politica, in particolare nella fenomenologia politica, proponendo terapie di orientamento laico, liberalsocialista ed ecologista. Presidente de Circolo culturale di Genova dedicato a Guido Calogero e Aldo Capitini, padri del Manifesto liberalsocialista scritto nel 1941.- www.circolocalogerocapitini.it
Il libro(€ 12) si può acquistare direttamente presso: www.biblionedizioni.it





Report
di Giorgio Boratto

Presentazione libro di Luigi Fasce alla libreria BooksIn in Vico del Fieno 40 a Genova

Il 30 gennaio 2015 si è svolta la quarta presentazione del libro di Luigi Fasce: Quale politica per le riforme? Bussola per un orientamento a sinistra.
Si è detto che il titolo stesso -Quale politica per le riforme? preluda ad una classica frase: seguirà dibattito...e il dibattito ogni volta segue...si apre. I temi di approfondimento sono tanti e ogni volta c'è lo spazio per intelligenti e motivate riflessioni. Le annotazioni che per la seconda volta redige Sergio Dalmasso sono la molla che fa scattare domande e insieme risposte. Per questo Luigi Fasce interviene interessato a fare precisazioni e raccogliere in modo assertivo le varie critiche, che però non allontanano dai concetti espressi dal libro ma anzi ne rafforzano i punti di sintesi. Certo che dal carattere storico si possono aggiungere, oltre che i punti di vista diretti maturati nelle proprie esperienze, anche nuove letture dettate dal senno di poi, che ancora non smentiscono le analisi contenute nel libro.
Politica ed economia come si vede viaggiano insieme e l'egemonia di quest'ultima crea i problemi; sono quelli del liberismo e neo liberismo di cui Luigi Fasce spiega le distinzioni.
Qui a supporto del significato di neoliberismo vale qualche citazione del libro ovvero liberismo - dell'Ottocento europeo È Benedetto Croce che, in punta di ragionamento filosofico, distingue il liberalismo dal liberismo: «Il liberalismo può approvare molte richieste del liberismo, ma esso le approva non per ragioni economiche, ma per ragioni etiche, e con queste le sancisce».28 Dunque è sul liberismo, deviazione economicista del liberalismo, l’ideologia su cui si è costituito il sistema politico liberaldemocratico degli USA: libertà, intesa come libertà di proprietà, poiché – così aveva sentenziato Benjamin Constant – solo la proprietà rende effettivamente liberi. Tale posizione resta immutabile nei secoli.
Neoliberismo (mutazione genetica del liberismo avvenuta con la rivoluzione americana) resta confinata negli USA, in secolare incubazione, diventa egemone a livello mondiale a fine Novecento.
… Tuttavia la definizione più puntuale, a cui manca oltanto il corollario politico per cui il potere economico ha asservito completamente il potere politico, mi sembra quella indicata nel glossario del libro di Francesco Gesualdi:
"Neoliberismo: teoria economica che riconosce il mercato e le sue regole come meccanismo esclusivo di funzionamento dell’economia e della società. Non concependo altro rapporto economico se non quello mercantile e riconoscendo diritto d’esistenza solo alla proprietà privata, all’impresa privata, alla concorrenza, al profitto, il neoliberismo esprime avversità preconcetta verso lo stato, i beni pubblici e qualsiasi forma di economia collettiva."

“ Naturalmente il dibattito si acuisce facendo alzare il tenore culturale anche per la composizione del parterre, che vede oltre le precisazioni del polemista Pierfranco Pellizzetti, altri pregevoli interventi di natura storico economica.
Il dibattito fa volare il tempo e alla fine Luigi Fasce ha la soddisfazione che, per quanto riguarda la bussola per un orientamento a sinistra, è stato aggiunto un sassolino a segnalare il cammino per uscire fuori dal bosco della confusione che regna attualmente nella politica dei partiti e movimenti in Italia.
I prossimi appuntamenti saranno ulteriori occasioni di discussione e partendo dall'interessante libro si scoprirà sempre qualcosa di utile alla chiarezza.


IDEE
IL LIBRO
Luigi Fasce e le riforme
LIBRERIA BOOKSIN

Oggi alle 18 alla libreria di
vico del del Fieno 40 r
presentazione del libro
di Luigi Fasce
"Quale politica per le riforme?"
Biblion Edizioni
Giorgio Boratto e
Sergio Dalmasso dialogheranno
con il pubblico
sulle tematiche
affrontate dal libro.
L'autore psicologo psicoanalista
adleriano, si cimenta nel campo della
cultura politica, in particolare
nella fenomenologia politica, proponendo
terapie di orientamento laico,
liberalsocialista e ecologista

Comunicato apparso su Il Secolo XIX per segnalare la presentazione del libro di Luigi Fasce


Arrivederci intanto a martedì 24 febbraio presso il circolo ARCI Zenzero, in via Giovanni Torti a Genova,

per una nuova presentazione del libro.

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .