www.circolocalogerocapitini.it

EVENTI

TITOLO

Quale politica perle riforme ? Bussolaper un orientamento a sinistra presentazione libro

 

Fondazione Basso

DATA

29/08/2014

LUOGO

Viareggio

Fondazione Basso
Scuola Estiva di Alta Formazione - VIII Edizione
- Palazzo delle Muse Sala APT Piano 2
Piazza Mazzini Viareggio 28-29-30 Agosto 2014
Palazzo delle Muse Sala APT Piano 2
Piazza Mazzini Viareggio 28-29-30 Agosto 2014
Modulo I
IL Diritto - I Diritti Mod II
Europa - Italia
Oggi l’Europa affronta importanti domande che riguardano la sua unità, la sua legittimazione democratica, la sua solidarietà sociale ed il suo ruolo globale nel commercio e nello sviluppo economico in un mondo in continuo, veloce mutamento. Questa vuole essere una riflessione su quelle aree politiche nelle quali queste sfide vengono raccolte per il loro forte impatto sui diritti.
Una riflessione in tempo reale replica rolex sul rapporto fra diritto, dirittieconomici e diritti della persona, in considerazione delle sue implicazioni sulle politiche continentali.
Venerdì 29 Agosto 2014 Ore 10-13,00 Workshop. Interventi: Emergency. Amnesty International. Rete Radiè Resh. Arpa
Ore 16,00 “L’Europa e i suoi diritti”
Prof. Umberto Aleotti Università Federico II Napoli
Ore 16,45 Discussione
Ore 17,15 “Regole dell’economia e crisi europea”
Prof. Roberto Schiattarella Università di Camerino
Ore 18,00 Discussione Ore 18,30 “Il diritto di cittadinanza. Educazione alla cittadinanza
europea.”
Prof.ssa Clementina Gily Reda
Università Federico II Napoli

In coda al seminario si è svolta la presentazione del libro
Quale Politica per le riforme ?
Bussola per un orientamento a sinistra
di Luigi Fasce

presente l'autore e Giorgio Boratto (che ha scritto la prefazione del libro)


---
Report presentazione Libro
di Giorgio Boratto


Il libro di Luigi Fasce:
Quale politica per le riforme? Bussola per un orientamento a sinistra
All'interno del Seminario, promosso dall’Istituto Italiano Per gli Studi Filosofici, la Fondazione Basso Sezione Internazionale, l’associazione culturale Popoli Diritti Culture con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lucca, si è riusciti ad inserire, grazie all'amico Rino Vaccaro e la disponibilità della coordinatrice Magda Tomei, una presentazione del libro di Luigi Fasce.
Essendo una Scuola di Formazione Politica mi è piaciuto, nella mia breve introduzione alla presentazione, rimarcare anche il carattere didattico del libro che elenca ideologie e spiega sigle e moltissime voci del glossario politico internazionale.
Inoltre a proposito della figura di Lelio Basso -cui è dedicata la Fondazione che promuove l'evento- mi è piaciuto citare una sua frase del 1978: 'come non ho timore di confessare l'utopia del socialismo, così non ho timore di confessare l'altra utopia, la più grande e la più pericolosa, che tutti gli uomini, come è scritto nella nostra Costituzione, avranno un giorno su questa terra pari e piena dignità sociale'

Il tema dei Diritti inserito nella Carta Costituzionale ha dato a Luigi Fasce lo spunto per dire subito:
'Mi piace segnalare una notizia riportata sui quotidiani online del giugno 2013 che sosteneva come la Ricetta Jp Morgan per Europa integrata sia quella di liberarsi delle costituzioni antifasciste...già la banca d'affari statunitense, responsabile della crisi che dal 2008 sta imperversando in tutto l'occidente, chiede di liberarci dalle costituzioni nate dopo le esperienze dittatoriali. Per la Jp Morgan: 'I sistemi politici dei paesi europei del Sud e in particolare le loro costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo, presentano caratteristiche inadatte a favorire l'integrazione. C'è forte influenza delle idee socialiste'. Tra gli aspetti problematici, la tutela garantita ai diritti dei lavoratori'.replica horloges
Questo passaggio è riportato dal libro: ecco quanto è pregnante e interessante il lavoro di Luigi Fasce.
Ancora Luigi Fasce ha ribadito la sua opera di psicoanalisi: di indagine profonda dei meccanismi distorti che hanno portato alla situazione attuale, dove non si comprende più quali siano gli obiettivi e i valori di una Sinistra sconfitta e confusa.
In sintesi c'è stato un battesimo del libro che ha trovato una giusta e interessata platea.

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .