www.circolocalogerocapitini.it

CULTURA POLITICA

TITOLO

Uazzamerica? Ma che cos’è l’America? di Paola Salzano
  C’era una volta, programma di Silvestro Montanaro, torna con un ciclo di documentari dedicati agli Stati Uniti D’America.Giovedì 22 aprile 2004 alle 23.55 RAI 3
DATA 22/04/2004
LUOGO TV

La caduta delle borse, la crisi della nuova economia; la flessibilità del mercato replique montre del lavoro sul modello della multinazionale Wal-Mart (contratti a termine sottopagati e divieto di sindacalizzazione per i lavoratori); l’aumento del divario sociale prodotto dalla detassazione per i grandi capitali e la privatizzazione dei servizi, dove a pesare sulle tasche e il futuro dei cittadini sono soprattutto i tagli alla sanità.
Negli Stati Uniti il ceto medio rischia di scomparire mentre per molti la fausse montre prospettiva rimasta è quella del lavori al nero, lavori manuali, pesanti, fino ad oggi riservati alle minoranze ancora in attesa del permesso di soggiorno.
Esiste ancora il sogno americano? C’era una volta vi accompagna in un viaggio tra nuovi ricchi e nuovi poveri, alla ricerca di quella promessa di successo e carriera alla portata di tutti che ha reso grande l’America.
Un reportage desolante tra la gente che sebbene di ‘buona voltontà’ e spirito di sacrificio di fronte alle avversità esistenziali, più forti della voltantà di potenza, crollano senza che ci siano alcuna rete di sicurezza dello stato a salvarli.
E’ il caso di una fioraia che aveva già un lavoro sottopagato e che quindi non poteva permettersi la detrazione della assicurazione malattie che si ritrova con un cancro al colon.
E’ il caso dei lavoratori della Lewis mandati tutti a spasso senza alcun ammortizzatore socialie, dunque alla fame. Tutti negli USA possono dalla sera alla mattina ritrovarsi barbone.
Ecco l’amara realtà d rolex pas cher goggi lasciata dal sogno americano !
Due considerazioni:
1) che queste trasmissioni siano oggetto di replica ad oltranza con un grande corollario di dibattiti fatti giorno dopo giorno di qui alle prossime elezioni europee e che continuino fino alle elezioni politiche del 2006.
2) Ulivo italiano, internazionale socialista e internazionale liberale si incontrino con il Partito Democratico degli USA per aprire il fronte USA per i diritti sociali dei replica breitling cittadini americani e di tutto il mondo intero a seguire dopo gli USA quelli dell’America latina e così via, Asia, Africa.

Insomma dibattiamo e impegniamoci su qualcosa di sostanzioso !

Elenco argomenti

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .