www.circolocalogerocapitini.it

CULTURA POLITICA

TITOLO

OSSERVATORIO LAICO
 
DATA 06/07/2004
LUOGO Genova

Il circolo Indro Montanelli ((www.circoloindromontanelli.it), nella piena consapevolezza che stiamo attraversando un periodo storico in cui sono in serio pericolo i principi e i valori specifici della modernità, primo tra tutti principio di LAICITA’ pre-requisito dello stato moderno liberaldemocratico, al fine di meglio difendere tale fondamentale principio fonte di ogni altra LIBERTA’ individuale, di gruppo, associativo, religioso, culturale, sociale, politico

PROPONE


1. Fare un elenco di ogni aggregazione, associazione, circolo, ecc. che si riconosca nel principio di LAICITA’;
2. mettere in rete telematica quante più realtà territoriali è possibile;
3. costituire un coordinamento nazionale rappresentativo dell’AREA LAICA
4. dotare tale coordinamento di un esecutivo con un portavoce nazionale
3. Creare un osservatorio per la vigilanza del rispetto della laicità in Italia e nell’U.E: (O.V.L).


All’'Osservatorio (O.V.L.) si dovranno inviare tutte le segnalazioni di fatti, eventi e sproloqui che si ritengono lesivi della laicità in base a Costituzione Italiana e alla Costituzione Europea.
Ognuno degli aderenti, oltre a inviare dal territorio di appartenenza le segnalazioni potrà ovviamente formulare proprie risposte.
Su fatti clamorosi o emblematici (cito solo lo sproloquio del cardinal Caffarra a Bologna, giustamente rampognato immediatamente da Cacciari – vedi intera vicenda su nostro sito www.circoloindromontanelli.it) il portavoce dell’esecutivo nazionale potrà prendere immediatamente posizione. Compito dell’Esecutivo nazionale sarà quello di formulare il disegno complessivo in cui muoversi e presentare un programma da realizzare i a medio e medio breve periodo.
L'esecutivo nazionale per promuovere la cultura laica può organizzare (cosi come resta di
iniziativa di tutti le singole realtà territoriali ) conferenze, dibattiti, ecc., ecc., per promuovere la cultura laica (che non vuol dire assolutamente cultura atea-materialista) ecc.
Ecco fatta la nostra proposta.
Non stiamo a sottilizzare troppo replique montre sul tipo di organizzazione, meglio poco che, come è la situazione attuale, niente. Sto pensando in analogia alla rete dei cittadini per l’Ulivo.
Inoltre non riteniamo di essere noi del circolo Indro Montanelli il contenitore di tutto quanto proposto in quanto nostro impegno primario è sviluppare la cultura politica. Tuttavia assolutamente consapevoli che non c’è sviluppo alcuno di cultura politica senza base di cultura laica e visti gli attuali eventi, saremo comunque della partita se si riesce a decollare.
Intendiamo con questo che se non ci fosse altra struttura che possa accollarsi il gravoso lavoro di accoglimento delle segnalazioni, in ultima istanza, ci mettiamo a disposizione a fare questo tipo di lavoro. Meglio però se c’è una realtà più specificatamente centrata sulla tematica (www.Italialaica.it - www.welfareitalia.it - www.criticaliberale.it o altro) che si prenda questo impegno.
Mentre siamo disponibili a fare la nostra parte a livello di esecutivo nazionale replica uhren breitling qualora ciò fosse ritenuto utile.
Luigi Fasce – cell.339 1904417

PS
Avrei già subito una segnalazione da fare, qui di Genova, c’è l’incontrastato Bertone che va giù di mazza e esorta i politici a palesare la propria fede … cattolica!

Elenco argomenti

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .