www.circolocalogerocapitini.it

liberismo, liberalismo, liberalsocialismo

TITOLO

Per il GdV è tempo di bilanci: consuntivo e previsionale Genova 30 settembre 2011 di Luigi Fasce

DATA PUBBLICAZIONE

30/09/2011

LUOGO

Genova


Siamo partiti il 18 ottobre 2008 a Galliate con “Il socialismo al tempo della globalizzazione – la Storia e l'Avvenire”.
La motivazione della mia partecipazione al convegno di Galliate era che eravamo di fronte a una disfatta del socialismo democratico e del suo modello di economia mista e welfare universale in Europa inferta dal fronte controrivoluzionario neoliberista-teocon con immane sfruttamento del lavoro e disastro ecologico (aria, terra, acqua) a cui hanno contribuito PSE e i governi socialisti seguaci della “terza via”, la faccia imbellettata del liberismo.
A Galliate ho trovato ancora molti sostenitori della “terza via”. Ma di lì a poco la crisi finanziaria mondiale partita dalla borsa di Wall Street ha cominciato a mettere in dubbio questa scelta.

La crisi persiste a tutt'oggi e forse possiamo dire che il GdV è diventato più omogeneo per quanto riguarda la critica sulla “terza via”. Il Congresso del PSE di Praga di fine 2009 sembra uscita dalla lunga eclissi della socialdemocrazia europea.
Purtroppo in Italia il partito socialista fa eccezione e in economia è ancora fermo alla “terza via” con l'aggravante che ha anche abdicato al suo ruolo di garante della laicità e delle libertà individuali, tanto che al congresso di Perugia nel 2010 si è posto il compito di fare da pontiere tra con il PD e l'UDC ed è tuttora ancora su queste posizioni.
Con questi presupposti restano senza voce gli appelli del GdV all'unificazione dell'arcipelago socialista.
Nel mentre resta solo da fare cultura politica nel tentativo che sui contenuti si riesca a ragionare.
Siamo arrivati al 25 settembre 2011 a Volpedo 4 con “Le nuove forme di Lavoro – Rifondare l'economia a partire dai territori.”
Possiamo affermare che il percorso tra i due eventi è stato utilizzato bene ?
Abbiamo contribuito significativamente a immaginare un progetto socialista da perseguire agli albori del 21 secolo ?

Ricapitoliamo.
Noi socialisti del Gruppo di Volpedo fin dal primo convegno di
Galliate ci siamo dati il compito di fare chiarezza sulle ragioni che hanno determinato questo sfacelo.
Ma abbiamo anche cercato di indicare anche proposte nel nostro alacre percorso di approfondimento di cui evidenzio succintamente le tappe

29 nov 2008
Volpedo 1 - Progettare il futuro con un cuore antico
Volpedo
7 mar 2009
Federalisti e socialisti
Lugano
18 apr 2009
Essere socialisti al tempo della crisi.
Scarmagno
20 giu 2009
Nel solco del riformismo socialista
Genova
17 ott 2009
Volpedo 2 - Il lungo cammino dei socialisti continua
Volpedo
27 feb 2010
Verso la terza Repubblica
Mantova
11 set 2010
VOLPEDO3 - PER L'UNITÀ DEI SOCIALISTI IN UN' EUROPA UNITA
Volpedo
5 feb 2011
Assemblea Generale GdV
Novara (Italy)
8 apr 2011
Assemblea Generale GdV
Alessandria Italy
24 giu 2011
GdV Assemblea sociale
Alessandria Italy
24 set 2011
VOLPEDO 4-I° giornata
Volpedo (Al) Italy
25 set 2011
VOLPEDO 4-II° giornata
Volpedo (Al) Italy
18 ott 2011

Tutti oramai sembrano concordi illustri filosofi, sociologi, psicologi, economisti sull' impietosa diagnosi e l'individuazione delle cause che l'hanno determinata: pensiero noliberista-teocon e prassi quotidiana di finanza-banche-moneta-impresa. Mentre è in forte ritardo la necessaria azione di contrasto da parte del socialismo europeo. Sebbene con diagnosi certa, il mercato globalizzato ha inequivocabilmente fallito ma le forze neoliberiste che governano perseverano nelle loro politiche distruttive e il socialismo europeo non riesce ancora resta ancora a mettere a punto la necessaria efficace terapia per il modello di economia alternativo.

Per cercare di cogliere il senso di questo assunto possiamo collocare le”le nuove forme di lavoro” su un'asse verticale e su quella orizzontale “rifondare l'economia a partire dai territori” e immaginare il punto di congiunzione come “nuovo punto archimedico” del riformismo socialista del 21 secolo.

Dunque siamo arrivati al 25 settembre 2011 a Volpedo 4 con “Le nuove forme di Lavoro – Rifondare l'economia a partire dai territori.”
Nell'elenco indicato dei convegni svolti manca quello di Livorno 19 febbraio 2011 dal titolo “Dalla scissione comunista all’Unione per il Socialismo nel XXI° secolo” organizzato dal Network per il Socialismo Europeo, Lega dei Socialisti di Livorno e GdV.
Possiamo affermare che il percorso tra i due eventi Galliate 2008 e Volpedo IV 2011 è stato utilizzato bene ? Certamente si, basta estrarre dai tanti convegni il filo rosso da proporre alla sinistra italiana, ovvero, l'approdo alla casa socialista europea e il “profilo identitario” basato sulla Costituzione italiana.
Così facendo potremmo immaginare di fare ripartire il progetto socialista da perseguire nel 21 secolo.

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .