www.circolocalogerocapitini.it

GLOBALIZZAZIONE SOLIDALE

TITOLO

Elogio del relativismo laico Luigi Fasce

DATA PUBBLICAZIONE

26/04/2005

LUOGO

Genova


Premesso che non si sentirebbe alcun bisogno di riaffermare il relativismo laico se non si assistesse quotidianamente a accaniti tentativi di restaurare l’egemonia dell’assolutismo religioso con le sue nefaste conseguenze perpetrate nel tempo contro l’umanità.

Assolutismo religioso (Cattolico-Musulmano)
L’assolutismo religioso è quello che si richiama alla verità rivelata (Bibbia-Vangelo/Corano) da una autorità sovrannaturale ed eterna che si ritiene universalmente valida e dunque da doversi imporre a tutti.

Voi siete amici se fate ciò che io vi comando (Giovanni 14,15)

Io vi salverò

In queste conseguenti affermazioni si caratterizza il messaggio paradosso del pensiero assolutista religioso che nega l’esistenza dell’altro come soggetto libero e autonomo.

Relativismo laico
Trattasi del risultato della modernità conseguente a
- scoperte scientifiche (Copernico e Galilei hanno spostato la Terra da centro dell’universo a un punto non importa quale dell’universo;
- pensiero filosofico (con Locke laicamente è stato possibile relativizzare il pensiero religioso consentendo di poter mettere la parola fine alle guerre di religione tra Cattolici e Protestanti);
- rivoluzioni liberali inglesi e rivoluzione repubblicana francese con i principi di libertà, uguaglianza e fraternità che hanno riconsegnato il potere replica tag heuer politico alla democrazia popolare, facendolo sorgere dal basso e non più dall’alto dell’Autorità divina e i suoi rappresentanti in terra (il Papa e il Re).

Le civilissime conseguenze del relativismo laico
Stato Laico
Lo Stato è al di sopra di tutte le religioni che devono avere soltanto lo status di associazioni private senza potere coercitivo alcuno e senza nessuna pretesa di imporre i propri principi agli altri che non condividono spontaneamente le proprie credenze, dogmi e tabù.

Libertà di religione
Se un individuo da neonato è stato iscritto alla comunità religiosa (Cattolica/Musulmana) da adulto può decidere di aderire alla religione che ritiene più consona alla sua persona, ma può altresì decidere di ritenersi agnostico o ateo.

Libertà di individuarsi
“Voglio decidere io, so sbagliare da me”. E’ questa la sostanziale caratteristica che differenzia l’adulto dal bambino. La caratteristica speciale dell’uomo moderno di poter decidere di uscire dalla comunità originaria e sceglierne un’altra, ma anche di costituirne una nuova, così come fare l’eremita o il barbone.

Libertà sessuale e di scelta affettiva di coppia
Tra adulti consenzienti ognuno può decidere liberamente di esprimere la propria sessualità e di vedersi legittimata la propria scelta di coppia non importa se eterosessuale o omosessuale.

Libertà di generare
E’ scelta unicamente di coppia adulta e consenziente.

Libertà di decidere della propria morte
Ogni individuo può decidere come concludere la propria esistenza, in modo particolare di voler evitare l’accanimento terapeutico.

 

URL DI RIFERIMENTO

http://

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .