www.circolocalogerocapitini.it

CULTURA POLITICA

TITOLO

Diritti di cittadinanza e Stato di diritto Relatori: G. Berlinguer, M. Ronzitti, A.Sansa, M.Guzzonato, F. Martone, E.Sanguineti, R.Ricci, F.Alberti,
  Riassunto e commento di Luigi Fasce
DATA 17/01/2004
LUOGO Genova

Il dibattito organizzato da “Aprile” si è svolto come previsto nel salone dell’Amministrazione Provinciale di Genova alle 15,30 di sabato 17 gennaio 2004.
Commento di Luigi FasceRolex replica

La partecipazione è stata decisamente numerosa, l’ampio salone del consiglio non è stato sufficiente a contenere tutti i cittadini presenti.
Ma molti sono stati anche i relatori: Giovanni Berlinguer, Mino Ronzitti, Adriano Sansa, Mauro Guzzonato, Francesco Martone, Edoardo Sanguineti, Raimondo Ricci, Federico Alberti, Cristiano Barattino.
L’aspetto negativo del convegno solo quello che ha visto solo la presenza di persone del correntone DS e di vari personaggi del panorama politico liberi ma senza alcun potere né politico repliche orologi né amministrativo..
L’Ulivo nelle sue componenti ufficiali a tutti i livelli e nel suo complesso era assente. C’eravamo alcuni di noi della Rete dei cittadini per l’Ulivo (Fasce, Angelo Cifatte, Mario Tosi) dispersi nel pubblico. Non si è sentito parlare di Ulivo né di rete dei cittadini per l’Ulivo.
Non penso certamente di fare la cronaca di tutti gli interventi. Nemmeno Gio.M. giornalista de Il Secolo XIX si è preso la briga di farlo nel suo reportage del giorno dopo. Ha riportato soltanto che ‘Berlinguer stoppa il triciclo’. Un accenno a Ronzitti che ‘ha ricordato come la tutela dei diritti debba essere al centro dell’azione politica del centrosinistra come alternativa al populismo delle destre’ e al magistrato Sansa che ‘ha ricordato come i diritti nati dalla Rivoluzione francese, ossia la libertà del cittadino e la separazione dei poteri, rischiano di essere distrutti oggi da una politica che mina i fondamenti costituzionali’.
Personalmente ho trovato rilevanti le relazioni di Martone, Ricci e Sanguineti. Spero di potere avere le rispettive relazioni, in tal caso saranno messe nel sito.
Un accenno soltanto alla relazione di Sanguineti che ha ripreso il discorso che stiamo facendo da tempo come circolo e cioè che bisogna assolutamente ridefinire una ideologia di riferimento per l’Ulivo e per il centrosinistra.
Visto l’esito positivo dell’incontro in termini di relojes de imitacion contributi di idee e di partecipazione ma constatata anche l’assenza di tantissima parte dell’Ulivo come rete dei cittadini per l’ulivo dobbiamo insistere a fare opera di coesione tra tutte le componenti dell’Ulivo.

Elenco argomenti

Socio fondatore del Gruppo di Volpedo e del Network per il socialismo europeo .